Dall’emozione al racconto

Cosa fa scaturire un’emozione e come si presenta?

Le emozioni sono stati mentali che derivano da eventi o pensieri, situazioni esterne o interne di cui abbiamo consapevolezza. Esse si manifestano anche sul piano fisico, sotto forma di cambiamenti nella frequenza cardiaca e modifiche nella temperatura corporea, nell’attivazione muscolare e nel livello di ossigeno nel sangue.

Che siano considerate buone o cattive, le emozioni hanno anche una importante funzione relazionale: ci aiutano a comunicare e a far capire agli altri come ci sentiamo. Rivivere un’emozione significa scavare nei ricordi e, quando questo non è possibile, una fotografia può essere d’aiuto. Vedere inalterata dal tempo l’immagine di un momento emozionante è in grado di toccare e commuovere anche chi non è stato presente in prima persona all’evento. E quanto più l’immagine sarà veritiera e spontanea, tanto maggiore sarà il suo effetto.

Momenti come il proprio matrimonio, il battesimo di un figlio, le celebrazioni di una ricorrenza speciale sono tutte occasioni di cui vale la pena conservare un ricordo all’altezza.

I nostri fotografi sanno che raccontare i momenti più importanti della vita di una persona è un onore, ma soprattutto una responsabilità, che richiede dedizione, preparazione e una grande passione per il proprio lavoro.

Scegli anche tu l'esclusivo Metodo Emotions e rivivi per sempre le tue emozioni!