La qualifica d'eccellenza
QIP (Qualified Italian Photographer) rappresenta un riconoscimento di grande prestigio assegnato ai fotografi che hanno dimostrato creatività, stile e abilità tecnica eccellenti nel loro campo. Tuttavia, quando si sceglie un fotografo di matrimonio, non basta solo considerare la
certificazione QIP. È essenziale valutare anche la sua esperienza nella specifica categoria della
"fotografia di matrimonio".
Alcuni fotografi ottengono la
certificazione QIP presentando scatti di animali, barche o elementi architettonici, dimostrando così la loro abilità nel campo della fotografia
MA NON nella realizzazione di
servizi fotografici di matrimonio, infattI la
qualifica QIP può essere ottenuta in: Matrimonio, Ritratto, Nudo Artistico, Architettura, Industriale, Commerciale, Pubblicitaria, Paesaggio, Reportage.
Un fotografo specializzato nei servizi fotografici di matrimonio deve essere in grado di documentare al meglio il grande giorno con stile, inventiva, e capacità tecniche. Inoltre, deve avere un approccio basato sull'empatia per creare un'atmosfera di complicità e fiducia con la coppia, garantendo una gestione completa e senza stress dell'evento.
Fabio De Gabrieli,
fotografo QIP in matrimonio dal 2016, è specializzato nella fotografia di nozze e in particolare nel
photoreportage emotivo di tale evento. Grazie al suo metodo di narrazione per immagini,
De Gabrieli riesce a seguire l'andamento della giornata con un'attenzione alta per i dettagli, la luce e l'inquadratura, creando un'immagine emozionale e coinvolgente.